Costruire il Rapporto

Sviluppato un rapporto ed una connessione con il cliente, la parte più difficile è fatta ed è probabile arrivare alla vendita.

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I clienti comprano da persone con cui riescono a stabilire un rapporto e che gli danno la sensazione di capirli.

In questa sezione tratteremo i seguenti argomenti:

  • Il linguaggio del corpo;
  • Matching e mirroring;
  • L’ascolto attivo;
  • Le domande aperte;
  • L’impatto personale;
  • Caratteristiche e benefici.

Il linguaggio del corpo

Presta attenzione al linguaggio del corpo e alla gestualità e mantienili positivi. Ricordati di:

  • Non tenere le braccia incrociate;
  • Non tenere le gambe incrociate;
  • Mostrare i palmi delle mani;
  • Sorridere!

Osserva il linguaggio del corpo del cliente:

  • Nota le incongruenze con quanto sta dicendo;
  • La comunicazione non verbale può dare un’indicazione sulle reali intenzioni del cliente.

Osservando il linguaggio del corpo è possibile:

  • Minimizzare la percezione di pressione all’acquisto;
  • Sapere quando introdurre il prodotto;
  • Sapere quando è appropriato chiudere la vendita.

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Matching e Mirroring

Sviluppato un rapporto ed una connessione con il cliente, la parte più difficile è fatta ed è probabile arrivare alla vendita.

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Presta attenzione a non fare questo in modo troppo evidente perché potrebbe essere percepito come manipolativo se non è fatto in modo naturale.

Un modo efficace per iniziare è quello di annuire con la testa quando il cliente annuisce.

L’ascolto attivo

Un consiglio: ricordati il contatto con gli occhi e di ascoltare attivamente con genuino interesse.

Crea un’impressione positiva riservando al cliente un genuino interesse:

  • Guardalo negli occhi;
  • Ascolta con attenzione;
  • Occasionalmente ripeti parola per parola quello che ha detto;
  • Usa le sue parole chiave o frasi.

Ripetere usando parole diverse serve a chiarire la comunicazione, ma il rapporto diventa più profondo quando usi le sue stesse parole.

Le domande aperte

Ricordati di fare domande!

Quando stai cercando di identificare i bisogni del cliente usa le domande aperte tipo:

  • Chi?
  • Dove?
  • Cosa?
  • Quando?
  • Come?

Le domande aperte obbligano il cliente a dare risposte più approfondite:

  • Come regola generale ascolta più che parlare;
  • Cerca di non interrompere e non dominare la conversazione;
  • Le interruzioni distruggono la fiducia ed il rapporto.

Alcuni esempi di domande:

  • Che tipo di salotto ha attualmente?
  • Chi userà il nuovo salotto?
  • Perché ha intenzione di sostituire il salotto?
  • In che zona della casa prevede di collocarlo?
  • In quanti siete in famiglia?
  • Ha animali in casa?
  • Se il cliente ha figli, cercare di capire l’età, non dare per scontato che siano piccoli.

L’impatto personale

Ricordati di vestire ed atteggiarti sempre in modo professionale:

  • Il primo giudizio è basato sull’apparenza;
  • Il giudizio su di noi che si forma nei primi 5 minuti è difficile da sradicare;
  • Mantieni un tono amichevole, ma non troppo;
  • Se lo ritieni appropriato, a volte chiama il cliente con il suo nome;
  • Il suono più dolce per qualsiasi persona è quello del suo nome.

Caratteristiche e Benefici

Una caratteristica è una qualità propria, per cui si riconosce una cosa, e che ne costituisce la nota distintiva. I Piani di Protezione hanno una serie di caratteristiche che possono più o meno interessare al cliente.

Quello che interessa sempre al cliente è il beneficio che può trarre da una caratteristica.
É importante presentare al cliente le caratteristiche e come si convertono in benefici, non le caratteristiche in se stesse.


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